Cari colleghi,

oggi, 22 dicembre 2017, è una “giornata storica” per la nostra professione.

I Collegi IPASVI diventano Ordini.

Dal lontano 2006 si parla di Ordini professionali della Professione Infermieristica, oggi…

oggi è Realtà.

Negli anni, tante sono state le giornate storiche che hanno sancito i graduali cambiamenti ed evoluzioni della nostra professione, la trasformazione dell’infermieristica come arte ausiliaria alla vera acquisizione dell’essere professionista sanitario.

Strada ne è stata fatta tanta, ma oggi, oggi si, possiamo dire che è stato messo un punto fermo alla nostra vera identità, al riconoscimento del nostro vero essere e dell’evoluzione avvenuta negli anni.

La storia deve insegnarci che l’evoluzione e la crescita arrivano da un insieme di cose, ma soprattutto arrivano da un insieme di persone che, nel tempo, hanno lavorato in un’unica direzione condivisa, quella di credere negli infermieri, nella nostra professione e nella nostra crescita.

Da qui, viene semplice il costrutto che per arrivare ad ottenere grandi e significativi risultati bisogna essere uniti e lavorare insieme.

È vero, molti di voi penseranno che è l’ennesimo tassello legislativo che all’atto pratico non cambierà le condizioni di lavoro e che, nella nostra pratica quotidiana non porterà a nulla di nuovo;

beh…  cari colleghi, sicuramente l’approvazione del ddl appena votato, da domani mattina non cambierà niente in cio che facciamo tutti i giorni, ma di sicuro, stende le basi solide per il riconoscimento della nostra figura e per la futura evoluzione, concreta, della nostra professione.

Senza questo passaggio, senza l’approvazione del ddl Lorenzin, saremmo rimasti orfani di una identità che ormai da decenni ci appartiene di diritto.

Quindi, cari colleghi, lavoriamo uniti nella crescita dell’infermieristica italiana, con la consapevolezza che, tutti insieme potremo raggiungere grandi traguardi, proprio quelli che aspettiamo da molto tempo.

È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno lavorato negli anni per il raggiungimento di questo traguardo, La Senatrice Annalisa Silvestro, la Presidente della Federazione Nazionale Barbara Mangiacavalli, i componenti della commissione Sanità, i politici che hanno deciso di credere in questo importante disegno di legge e tutti coloro che lo hanno reso possibile.

Il Presidente

Gabriele Panci

scarica il pdf ⇓

Editoriale 1 2017 ordini professionali